Ok per il parcheggio al teatro del Calambrone

 L'idea di Pisamo per un parcheggio temporaneo nella zona del Teatro di Calambrone ci trova molto favorevoli. Tutti sappiamo cosa succede nei fine settimana e soprattutto nel periodo primaverile-estivo quando si riscontrano intensi flussi di traffico sul litorale Pisano e in particolar modo a Calambrone dove oggettivamente scarseggiano i parcheggi. Purtroppo siamo ancora lontani dal poter ridurre l'uso dell'auto privata, magari ripristinando il servizio del vecchio e caro Trammino, o altre soluzioni non facilmente attuabili in tempi brevi, visto che l’estate è alle porte e dobbiamo garantire risposte concrete a chi vive il litorale. Quindi la delibera che a brevissimo andremo ad approvare va nella direzione di favorire la vivibilità dei luoghi dove spesso il parcheggio selvaggio è devastante e dove anche i mezzi di soccorso stentano a passare. Come previsto è un esperimento reversibile, legato allo spazio di un’estate intanto, che da una risposta rapida alle esigenze riscon

PARTENZA COL BOTTO PER " PISA NEL CUORE "

Affollatissima serata, venerdì 10 novembre, per l’inaugurazione della sede elettorale della lista civica Pisa nel Cuore. Nel cuore di Pisa, in Piazza Toniolo, circa 150 persone hanno presenziato a un evento, durante il quale alcuni candidati della lista e il leader capogruppo in consiglio comunale Raffaele Latrofa hanno tratteggiato alcuni punti del programma elettorale per PISA 2018. Con la magistrale conduzione di Tiziana Duè Pappalardo, sono intervenuti il presidente dell’associazione-lista civica Pisa nel Cuore, avvocato Linda Sozzi, che nel raccontare il suo primo incontro con il nocciolo duro, che si era appena formato quasi tre anni fa, ha detto: “Noi non ci accontenteremo; noi vogliamo il sogno e il nostro sogno è una Pisa completamente diversa da quella degradata e insicura che è sotto gli occhi di tutti”.
Il secondo intervento è stato quello dell’architetto Anna Paola Fagioli, la quale ha tratteggiato alcuni progetti urbanistici che faranno parte del programma elettorale. Ha anche messo in evidenza come ci voglia coraggio, per un libero professionista, a esporsi a Pisa contro il sistema di potere del PD.
Subito dopo, Luca Scalsini, vicepresidente, ha insistito sull’importanza di avere una sede dove ascoltare i cittadini, e ha raccontato i sacrifici svolti da un gruppo numeroso e coeso per poterla ristrutturare e rendere accogliente e bella come ieri sera risultava.
Infine l’intervento, come sempre appassionato e ricco di spunti politici, del capogruppo Raffaele Latrofa: “Inizio con il ringraziare i tantissimi convenuti, tra cui rappresentanti di associazioni pisane, numerosi esponenti di centrodestra e di altri orientamenti. Questa sede sarà un luogo fisico per convegni, dibattiti e anche per mettere in pratica un progetto che abbiamo studiato in questi mesi, ovvero quello di renderla accessibile a gruppi di studenti universitari, in modo che possa rimanere aperta anche durante il giorno. Inoltre costituisce un luogo simbolico che possa, nel cuore di Pisa, rappresentare una luce accesa durante una notte buia in attesa dell’alba e del ritorno alla luce, che a maggio avverrà anche a Pisa”.
Dopo questa premessa, Latrofa ha ribadito l’assoluta convinzione che un centrodestra unito, formato dai partiti tradizionali e dalle liste civiche d’area, abbia un’occasione irripetibile per vincere alle prossime elezioni amministrative. Ha tratteggiato alcuni punti del programma elettorale, mettendo al centro la sicurezza, con la proposta di impiego delle telecamere dei commercianti e dei privati, mediante convenzione con il Comune in cambio di sgravi fiscali. Infine ha parlato del grande piano delle manutenzioni programmate, da contrapporre alle grandi opere inutili, prima tra tutte il People Mover, realizzate da una maggioranza irresponsabile e senza visione strategica.
Il tutto è durato circa due ore e mezzo (compreso l’ottimo buffet finale offerto dalla Locanda dei Pisani DOC), con le tantissime persone — molte delle quali all’esterno della sede, perché gli oltre cento posti interni non erano sufficienti — che hanno ascoltato con un’attenzione molto elevata e abbastanza difficile da ritrovare in manifestazioni analoghe. Insomma, una partenza col botto per la lista civica Pisa nel Cuore.
         


Commenti