Tirocini al Comune di Pisa, un'occasione da non perdere per i giovani neolaureati e neodiplomati

Il Consigliere Vouk (Pisa al Centro) accoglie con favore l'annuncio dell'Assessore alle Politiche Attive del Lavoro, Gabriella Porcaro, riguardante l'attivazione dei tirocini all'interno delle diverse aree operative delle Amministrazioni Comunali (Cerimoniale, Tipografia, Urbanistica, Edilizia Pubblica, Ufficio Stampa e Partecipazioni). “Fin dall'insediamento dell'attuale Amministrazione, i tirocini sono stati una richiesta prioritaria avanzata all'Assessore Porcaro, delegata alle politiche attive del lavoro. Grazie al suo impegno e alla sua determinazione, siamo finalmente riusciti a portare a compimento questo importante traguardo, che rappresenta un passo significativo verso la promozione dell'occupazione giovanile e lo sviluppo delle competenze professionali dei nostri giovani.” L'assessore Porcaro ha sottolineato l'importanza di promuovere la formazione professionale dei giovani in un contesto lavorativo consolidato e questa iniziativa mira

L' ITIS HA BISOGNO DI LAVORI NON PIU' RIMANDABILI

La sentenza del TAR sul mancato accorpamento dell'ITI - IPSIA , che di fatto sospende tutto il percorso viziato soprattutto da arroganza, supponenza e cecità sulla politica scolastica a Pisa, deve dare impulso a nuove e migliori idee per le nostre scuole.
Infatti ora è il tempo di chiedere conto alla Provincia targata PD, inchiodare i vertici che hanno “toppato” sulla vicenda accorpamenti, in modo pressante proprio sull'edilizia scolastica: non sono più accettabili cantieri perenni con le reti arancioni a 50 metri da piazza dei Miracoli tollerati dalla stessa Sovrintendenza attenta alle più piccole magagne!
Quindi invito i colleghi che fanno parte del Consiglio di Istituto dell'ITIS Leonardo da Vinci a chiedere con forza una riunione con la convocazione del Presidente della Provincia per avere un immediato cronoprogramma dei lavori da effettuare, serrato e ben definito.
Ricordo a tutti che metà della struttura dell'ITIS, biglietto da visita della scuola italiana, visto il grande passaggio di turisti in zona, non è "adeguato sismicamente" come la parte rifatta ormai 10 anni fa, è orrendamente deturpato nella facciata esterna ed ha all'interno ambienti chiusi da decenni per centinaia e centinaia metri quadrati che gridano vendetta e che invece potrebbero produrre reddito se non essere adoperati per i servizi educativi.
Ricordo che abbiamo da anni il laboratorio di Aeronautica chiuso perché è venuto giù un pezzo di solaio della pensilina adiacente, che sono stati spesi dei soldi per sistemarne la copertura, ma i fondi per metterlo apposto definitivamente sono stati inspiegabilmente messi su altro... senza contare che l'Hangar, pieno di storia e reperti è un “ammucchiato” e … gocciolante!
A questa incapacità dobbiamo rispondere con forza, con la coesione dimostrata quando ci siamo autotassati per veder accolte le nostre legittime richieste, dobbiamo dire che le cose o sono in grado di sistemarle …o devono andare a casa!

Maurizio Nerini

Commenti